Condividi
????????????????????????????????????

 

Scatterà in Lombardia il 2017 agonistico del Club Scherma Messina. Il maestro Letterio Cutugno, portacolori della sodalizio dello Stretto, parteciperà, infatti, domenica pomeriggio a Busto Arsizio, in provincia di Varese, alla quarta prova del circuito nazionale Master di fioretto (categoria 1). Cutugno ha preso parte a due dei tre precedenti appuntamenti in calendario, conquistando un argento a Lonato del Garda ed un oro poi a Cascina.

In virtù di questi eccellenti risultati e di quelli conseguiti la scorsa annata, si è assicurato la prestigiosa qualificazione agli Europei Master di maggio a Chiavari e l’attuale primato nel ranking italiano. L’atleta peloritano sarà inserito a Busto Arsizio in un girone eliminatorio, che darà l’accesso alle dirette. Resta l’incognita dei tre mesi trascorsi senza gare, come confermano le stesse parole di Cutugno: “Mi troverò a duellare con avversari molto determinati e ben preparati. L’entusiasmo è, come sempre, tanto anche se dovrò riprendere la naturale confidenza con la competizione. Non mi pongo particolari obiettivi da centrare e sicuramente sarà un test molto utile in vista della rassegna continentale”. Cutugno cercherà, comunque, di mantenere in alto i colori di Messina nonostante una nutrita ed agguerrita concorrenza.

Saranno, infatti, più di 800 gli atleti, compresi gruppi provenienti da Francia, Inghilterra e Svizzera, che calcheranno le pedane della storica palestra varesina “A. Felli”. L’attesa manifestazione è organizzata dalla locale società Pro Patria et Libertate. Domani (sabato 17 febbraio, ndr) si svolgerà l’intero programma di spada maschile con 337 partecipanti e femminile (142). Il giorno successivo si sfideranno, infine, 104 sciabolatori, 47 sciabolatrici, 112 fiorettisti e 61 fiorettiste.