Associazione Club scherma Messina nasce il 26/10/2010 su iniziativa del maestro Letterio Cutugno e un gruppo di amanti del mondo della scherma.
Si tratta di un associazione sportiva dilettantistica presso la quale sono affiliati bambini, ragazzi e adulti allenati tutti dal maestro di 4 livello europeo Letterio Cutugno.
Il maestro dopo un onoratissima carriera agonistica iniziata negli anni 70, è stato ufficiale nel gruppo sportivo nazionale dell’esercito, 1rsa(primo reparto speciale atleti) Roma Cecchignola, facendo parte e guidando uno gruppo di atleti a importanti successi in campo regionale e nazionale. È affiancato nel percorso formativo dell’atleta da validi collaboratori che si occupano in sinergia con le direttive del maestro a sviluppare l armonia del corpo, il controllo emotivo, il dialogo mente corpo.
Lo scopo principale dell’associazione è, oltre a quello di formare dei giovani atleti in grado di figurare in tutte le competizioni più importanti del calendario nazionale ed internazionale, quello di diffondere i principi fondamentali dello sport della scherma.
L’attività giovanile è il settore nel quale l’associazione rivolge gran parte delle proprie energie. Siamo particolarmente orgogliosi dello spirito di squadra e del senso di appartenenza che si è creato (anche in uno sport individuale) e che lega tutti i nostri ragazzi, che, forse anche per questo, brillano anche per i risultati agonistici.
Il mondo della scherma è aperto anche ai grandi che desiderano accostarsi a questo nobile sport.
Oltre a poter svolgere corsi privati con il maestro o far parte del corso adulti possono partecipare ai gran premi del circuito master di cui lo stesso maestro Letterio Cutugno ne fa parte.
E nel quale gareggia ottenendo eccellenti risultati ultimo tra i quali COPPA ITALIA MASTER 2015-2016 che va ad arricchire il medagliere del Club Scherma Messina.